Monte Sant'Angelo il centro garganico più ricco di arte e storia con il Santuario di San Michele, patrimonio Unesco, preziosa testimonianza dell’arte longobarda in Italia. Nel quartiere Junno, si cammina tra case basse e vicoletti, inebriati dall’odore della cucina montanara che si propaga dalle case delle signore del luogo. Il respiro della storia è ancora vivo tra il castello normanno, residenza di Federico II e la Tomba di Rotari.
Al termine della visita degustiamo un tipico dolce della cittadina, le Ostie ripiene, composte da due cialde ovali di colore bianco panna dal ripieno di mandorle tostate, caramellate con zucchero e miele. La leggenda narra che questo dolce tipico sia nato per caso durante la preparazione delle ostie sacre, in un convento di monache della cittadina.

Immersi in questo paesaggio, al ritmo lento della natura, apprezziamo le delizie del Gargano, all’interno di una masseria antica rimasta abbandonata per quasi duecento anni. Con i suoi sessantaquattro ettari di riserva di caccia, oltre ad una trentina di mucche e cavalli, cinghiali allevati in libertà e tanti altri animali, scopriamo l’essenza e la genuinità dei prodotti offerti rilassandovi in un luogo senza tempo. Dopo il pranzo é possibile visitare la tenuta in piena libertà.

La Basilica di Santa Maria di Siponto sorge a circa tre km da Manfredonia ed è un esempio di architettura romanico-pugliese, con influenze islamiche.
L'edificio si compone di due chiese sovrapposte, una superiore ed una sotterranea.
A sinistra della chiesa gli scavi hanno messo in luce resti d'una Basilica paleocristiana e l'artista Edoardo Tresoldi ha realizzato una spettacolare installazione in rete metallica alta quattordici metri che ricostruisce in 3D l'antica basilica.

Non vi resta che fotografarla dalla prospettiva che più vi piace per avere un ricordo unico e differente dalle solite immagini, ogni angolazione vi darà uno scatto unico da poter condividere con i vostri amici.

PROGRAMMA

ore 09:00
Incontro con i partecipanti e partenza

ore 09:45
Arrivo a Monte Sant'Angelo visita della città

ore 11:45
Degustazione Ostie e tempo libero

ore 12:30
Pranzo in agriturismo

ore 14:00
Partenza per Siponto

ore 15:00
Visita della Basilica

ore 16:00
Rientro e fine dell'esperienza

COSA È INCLUSO
  • mezzo di trasporto
  • guida in lingua italiana/inglese
  • degustazione Ostie
  • pranzo in agriturismo
  • biglietto d'ingresso Tomba di Rotari
  • assicurazione
DOVE

Meeting point: Regiohotel Manfredi - Manfredonia

DA RICORDARE

Experience garantita privata con un minimo di 4 persone
Escursione con livello di difficoltà medio/bassa, adatta ad adulti e bambini

Su richiesta:
Transfer A/R struttura alberghiera - meeting point
Altri giorni
Esperienza privata

Per maggiori informazioni su termini e condizioni, clicca qui

QUANDO

Mercoledì e Venerdì per gruppo